Riuscirà un chitarrista quarantenne ad uscire dall’ombra e far vedere quanto vale?


Il cinema italiano ha sempre avuto una certa fama per le sue commedie, spesso definite in senso dispregiativo “cinepanettoni”: non è senz’altro il caso del film uscito nelle sale italiane lo scorso 28 settembre, che vede protagonisti due fantastici attori italiani: Pierfrancesco Favino, nel ruolo di Peppino Quaglia, e Beppe Fiorello, nelle vesti di Martino Piccione.

Il film è definito come commedia, e indubbiamente si ride molto senza cadere nella volgarità; infatti, nonostante la solita intensità dei ruoli interpretati da Fiorello, qui lo vediamo cimentarsi in un ruolo comico che riveste inaspettatamente bene. Inoltre il film non vuole solo far divertire ma anche riflettere su alcune tematiche, arrivando a fare critica e satira su programmi televisivi di dubbia verità, come il qui nominato “Scomparsi”.

chi-m-ha-visto11-1150x748(1)

Martino è un musicista di quarantotto anni che affianca molti artisti famosi nelle loro esibizioni senza però ottenere il successo che meriterebbe, come si evince sin dalla scena iniziale: lo troviamo come chitarrista di Jovanotti, mentre alla fine del concerto parla con il suo manager e con il tecnico delle luci, lamentandosi perché non è stato illuminato durante la canzone. Martino, dopo aver ricevuto la notizia che il tour è temporaneamente sospeso perché Lorenzo Cherubini vuole riflettere, decide di tornarsene al paese natale, Ginosa, piccolo centro della Murgia Tarantina.

Quando arriva a casa, ritrova sua madre e tutti i suoi vecchi amici, specialmente Peppino Quaglia: un tipico signore del sud che sfrutta ogni risorsa per fare un po’ di soldi, come far fare il giro delle Murge, anche se a causa della scarsità di turisti preferisce starsene a dormire e sorseggiare qualcosa davanti al bar.

Martino racconta al suo amico Peppino tutte le sue avventure in campo musicale ma tutti gli chiedono quando inizierà a fare un lavoro vero invece di giocare. Per dimostrare a tutti che può fare carriera, inscena una finta sparizione con l’ aiuto del suo compagno, sollecitando così gli altri cantanti e musicisti, la televisione e i suoi fans. Come va a finire? Questo lo scoprirete soltanto vedendolo.

Lorenzo Pagnini

Annunci