I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Anna Frank”, durante il pomeriggio dello scorso 21 febbraio, hanno accolto calorosamente insieme alle loro insegnanti lo scrittore Francesco D’Adamo.

Per dargli il benvenuto, i ragazzi hanno suonato “L’inno alla gioia” di Beethoven, per poi proseguire con video, letture espressive e drammatizzazioni tratte da alcuni dei suoi libri più noti, come “Storia di Iqbal”, ma anche “Papà sta sulla torre” e “Oh, freedom”.

de4f3494-bd7d-4f01-8825-dece193c5e7d 2.JPG
Alcuni disegni realizzati dagli alunni della classe I sez. C

È poi venuto il momento più interattivo, quello delle domande: i ragazzi hanno avuto modo, attraverso le risposte, di conoscere più da vicino il mondo della scrittura e la personalità dello scrittore.

A chi gli ha chiesto quando fosse nata in lui la passione per la scrittura, D’Adamo ha ricordato il proprio maestro elementare, che tutti i giorni, nell’ultima mezz’ora di lezione, leggeva a lui e ai suoi compagni una storia, lasciando sempre in sospeso il finale.

Il libro su cui ha imparato a leggere è stato “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, una storia piena di fantasia, con parole che poco alla volta, iniziavano a prendere forma.

D’Adamo ha, inoltre, raccontato di scrivere i propri libri nel suo studio, che si affaccia sul cortile della casa, e rigorosamente al computer, ma non è solo quando lavora. Con lui il suo gatto Billy, l’unico che ha il permesso di entrare nello studio e che spesso cammina sulla tastiera del suo computer. È proprio il caso di dire che i libri di D’Adamo sono scritti a 4 mani!

D’Adamo ha esortato i 160 ragazzi di prima e seconda media presenti all’incontro a seguire sempre senza paura le proprie passioni, che nascono durante l’adolescenza. Fare, infatti, quello che ci piace è molto importante, ad arrivare “in alto” penseremo in un altro momento.

Il tempo scorre velocemente e i ragazzi, affascinati dalle parole dello scrittore, salutano lo scrittore non prima però di essersi fatti autografe il libro.

 

Gaia Luzzi

Annunci